top of page

Musei d'impresa

Museologia, Archivi digitali Corporate, Direzione Creativa

I Musei d'Impresa sono la cornice perfetta per raccontare la storia, l'identità, i valori e l'attualità aziendale. Questi luoghi, frutto di circa quarant'anni di evoluzione del concetto e della funzione dei musei d'impresa, rappresentano delle esperienze coinvolgenti e mediaticamente efficaci, essendo strumenti strategici per la comunicazione aziendale, il marketing e la promozione interna. Oggi, i Musei d'Impresa sono mete privilegiate per chi cerca nuove esperienze turistiche e culturali.

3.Oxy.gen.jpg
Edificio rotondo

Creare un museo d'impresa offre un'opportunità straordinaria per valorizzare la storia e l'eredità di una impresa, con vantaggi reputazionali, relazionali e anche economici.

I Musei di Impresa realizzati

I Musei di Impresa che abbiamo realizzato sono tesori di storie che incantano e ispirano. Ogni pezzo esposto è un viaggio nel genio imprenditoriale italiano. Emozioni autentiche e successi travolgenti aspettano chi varca le soglie di questi luoghi unici. Scopri il cuore pulsante dell'innovazione e della passione imprenditoriale!

Case History

Archivi Storici Digitali

Gli Archivi Corporate Digitali, come quelli di Zambon Company, Chiesi Farmaceutici e Technogym sono uno strumento fondamentale per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale d’impresa. Un patrimonio che guarda non solo al passato ma soprattutto al futuro.

Archivio storico

Cosa sono gli Archivi Digitali?

Gli archivi digitali sono uno strumento di raccolta, narrazione e condivisione che può essere sfruttato per l’innovazione strategica e culturale di Imprese, Istituzioni e Aziende. Uniscono all’interno di una singola piattaforma tutto il patrimonio digitale, e il patrimonio analogico digitalizzato.

Archivio storico digitale

A cosa servono?

Realizzare Archivi Corporate Digitali serve a riordinare e sistematizzare in modo funzionale l’heritage d'Impresa. Se supportati da una corretta progettazione, sono una risorsa importante per la definizione della Cultura d’Impresa, e divengono strumenti strategici per il marketing e la comunicazione: dei facilitatori, poiché aiutano nella ricerca e nella creazione di nuovi contenuti e rendono la gestione delle risorse digitali più fluida.

28.Esposizione permanente Chiesi 2014.JPG

Percorsi Narrativi

Nell’era digitale la comunicazione integrata concepisce l’esperienza del brand come una disciplina olistica: “L’esperienza supera spesso la nostra capacità di capire, ma è l’esperienza, non ciò che abbiamo capito, il fattore che esercita influenza sul comportamento”. Coinvolgere emotivamente gli stakeholders, interpretandone esigenze e desideri nascosti in modo da arrivare a soddisfarle in modo completa. La brand experience va progettata in maniera strategica affinché conduca con coerenza verso la brand promise.

Mostre di Prodotto

Academy d'Impresa

Struttura di formazione interna all’azienda, nata con l’obiettivo di valorizzare l’azienda e i percorsi di crescita professionale di studenti e lavoratori

ELV - Culture of Innovation srl

info@elvalue.it

©2025 ELV - Culture of Innovation srl

P. IVA: 04455890964

bottom of page